Omar Galliani porta la Sibilla nel cuore di Ascoli Piceno
Omar Galliani porta la Sibilla nel cuore di Ascoli Piceno by Carmelita Brunetti Ad Ascoli Piceno l’arte diventa esperienza viva: nella Pinacoteca Civica, Omar Galliani sta realizzando L’eco della Sibilla, un monumentale trittico a matita nato sotto gli occhi della città. Per settimane la Sala della Vittoria si è trasformata in un atelier aperto, dove oltre 400 persone – studenti, cittadini, appassionati – hanno potuto osservare da vicino il lavoro del maestro, immerso nel dialogo con Crivelli, Tiziano, Guido Reni e Pelizza da Volpedo. La protagonista dell’opera è la Sibilla Appenninica, figura identitaria dei Monti Sibillini, attorno alla quale Galliani intreccia simboli come il serpente, la coppa e il fuoco. Un’immagine potente che unisce mito, territorio e memoria collettiva. Il progetto, sostenuto dalla Regione Marche, racconta una città che sceglie di crescere attraverso la partecipazione e la cultura. Una volta completato, il trittico resterà visibile in Pinacoteca, per poi raggiungere la sua sede definitiva a Palazzo Saladini Pilastri, futuro hub culturale e sociale di Ascoli. L’eco della Sibilla non è solo un’opera: è il ritratto di una comunità che si riconosce nell’arte e nella sua capacità di generare identità e futuro.
