Has the perception of beauty in our
contemporary times changed? 

Ticini - Artonworld - Magazine of art

L’essere umano come reagisce di fronte alle opere digitali? Quali aree cerebrali si attivano?
Nel complesso, sembra che il cervello elabori e risponda all’arte digitale in modo molto simile a quello dell’arte fisica tradizionale. Per esempio, la corteccia orbitofrontale, coinvolta in modo importante nel processo estetico, si attiva quando guardiamo un’opera d’arte esteticamente piacevole, sia essa digitale o sia tradizionale. Altre aree cerebrali tipicamente attivate quando guardiamo l’arte digitale sono quelle relative all’elaborazione visiva e spaziale. Ad esempio, il giro fusiforme, coinvolto nel riconoscimento dei volti e nella percezione degli oggetti. Tuttavia, è importante notare come il cervello sia altamente adattabile e possa imparare ad elaborare nuovi tipi di stimoli nel corso del tempo, quindi il modo in cui il cervello di un individuo risponde all’arte digitale può cambiare man mano che si abitua ad essa. Negli ultimi anni lo studio in questo campo, la neuroestetica, ha acquisito una notevole importanza grazie all’utilizzo da parte dei ricercatori di tecniche avanzate di imaging cerebrale, come la risonanza magnetica funzionale (fMRI), per studiare l’attività cerebrale delle persone durante la visione e la valutazione delle opere d’arte.
Con la sua continua evoluzione, il campo della neuroestetica ha il potenziale per rivoluzionare la nostra comprensione dell’estetica e dei modi in cui il cervello elabora e risponde all’arte. Alla Webster Vienna Private University offriamo corsi che approfondiscono questi argomenti affascinanti fornendo agli studenti una prospettiva unica sul ruolo del cervello nell’apprezzamento dell’arte e le competenze necessarie per condurre la propria ricerca in questo campo appassionante.

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How does the human being react when faced with digital works? Which brain areas are activated?
Overall, it seems that the brain processes and responds to digital art in much the same way as it does to traditional physical art. For example, the orbitofrontal cortex, which is heavily involved in aesthetic processing, is activated when we look at an aesthetically pleasing work of art, whether it is digital or whether it is traditional. Other brain areas typically activated when we look at digital art are those related to visual and spatial processing. For example, the fusiform gyrus, which is involved in face recognition and object perception. However, it is important to note that the brain is highly adaptable and can learn to process new types of stimuli over time, so the way an individual’s brain responds to digital art may change as he or she becomes accustomed to it. In recent years, the study in this field, neuroaesthetics, has gained prominence due to researchers’ use of advanced brain imaging techniques, such as functional magnetic resonance imaging (fMRI), to study people’s brain activity while viewing and evaluating works of art.
As it continues to evolve, the field of neuroaesthetics has the potential to revolutionize our understanding of aesthetics and the ways in which the brain processes and responds to art. At Webster Vienna Private University we offer courses that delve into these fascinating topics by providing students with a unique perspective on the brain’s role in art appreciation and the skills needed to conduct their own research in this exciting field.

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Has the perception of beauty in our
contemporary times changed? 

Un commento su “Has the perception of beauty in our
contemporary times changed? 

  1. Molto intetessante il pezzo sul cervello umano. Io sto leggendo ” Vedere la mente” di Stanislas Dehaene edito da Raffaello Cortina Editore,, Il cervello in 100 immagini.
    Sono un artista di arte contempiranea pivera e Nouveau Realisme.e poeta.
    Complimenti per la rivista,
    Gaetano La Manna, Galà in arte.

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